Search
Close this search box.

ZUPPA DI CIPOLLE ALLA FRANCESE

DIFFICOLTA': FACILE

PREPARAZIONE: Circa 1 ora e 1/2

DOSI: x 4 persone

COSTO: 10 Euro

PREPARAZIONE

Grande classico della cucina francese, e famosa in tutto il mondo, la zuppa di cipolle è piuttosto facile da realizzare partendo da pochi e semplici ingredienti: cipolle bianche, o dorate, brodo, burro e farina. Servita in cocotte individuali con fette di pane casereccio e formaggio groviera, viene poi gratinata in forno. Un primo piatto caldo, confortevole e irresistibile!

Per una perfetta cottura delle cipolle è importante stufarle lentamente e per tutto il tempo indicato, fino a che avranno assunto un colore quasi trasparente. Solo allora andrà aggiunto il brodo, in questo modo la cipolla non lo assorbirà e non risulterà “lessata”.

La ricetta originale della soupe à l’oignon prevede l’impiego di brodo di carne ma chi non lo gradisce, o vuole realizzare una versione totalmente vegetariana di questa minestra di cipolle può certamente sostituirlo con la stessa quantità di brodo vegetale.

Ma veniamo alla preparazione:

Prima di cominciare la zuppa vera e propria prepariamo del brodo di carne o vegetale (se volete una ricetta più light e meno pesante). Prepariamolo e teniamolo da parte ben caldo.Ne serviranno circa 700 Ml. (1 Lt se volete una zuppa più liquida).

Per realizzare la zuppa di cipolle iniziamo ad affettare sottilmente le cipolle (magari aiutandovi con una mandolina) teniamole da parte mentre in una casseruola mettiamo una noce di burro ed un pò di olio EVO. Mettiamo le cipolle a stufare dolcemente per 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto per non farle attaccare. Quando saranno diventate trasparenti uniamo la farina e lo zucchero e mescoliamo fino a quando la farina prenderà colore. Occorreranno circa 2 minuti.

Sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare. Quando non si sentirà più l’odore di alcool uniamo il brodo caldo e aggiungiamo l’alloro. Regoliamo di sale e pepe e portiamo ad ebollizione. Copriamo la pentola e proseguiamo la cottura, a fuoco basso per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo tagliamo la baguette a fette rotonde, mettiamo su un pò d’olio e mettiamole in forno a tostare fino a che non raggiungono una bella doratura. Quando le cipolle saranno diventate cremose trasferiamo la zuppa nelle cocotte di coccio individuali, adagiamo sopra le fette di pane e grattugiamo sopra abbondante goviera. Passiamo le cocotte in forno, sotto al grill, fino a quando il formaggio sarà sciolto e lievemente gratinato. Sforniamo, guarniamo ogni porzione con un giro d’olio a piacere e una spolverata di pepe fresco e serviamo la nostra zuppa di cipolle fumante.
Se volete rendere la zuppa ancora più gustosa e “laida” fate incroccantire su una pentola antiaderente della pancetta tesa (o del bacon) abbastanza spessa, sminuzzatela e tenetela da parte. Quando sarà il momento di servire la zuppa, prima di mettere le fette di baguette ed il groviera, cospargete le vostre cocotte di pancetta croccante e poi procedete con baguette e groviera. Il risultato sarà straordinario.

INGREDIENTI

  • 500 g di cipolle bianche

  • 2 cucchiai di farina

  • 1 cucchiaino di zucchero

  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco

  • 1 foglia di alloro (facoltativo)

  • 700 Ml. di brodo di carne caldo

  • Olio extrevergine di oliva

  • 1 noce di burro

  • Una baguette

  • 50 g di groviera grattugiato

PANE

BAGUETTE

ORIGINE

FRANCIA

ABBINAMENTO

SAUVIGNON BLANC IGT SOLIGO